La fotografia nasce spontaneamente attraverso tutti gli scatti che esplorano la visione, inizialmente possono risultare confusi ma sono importanti tanto quanto l’opera finale.
I primi scatti rappresentano la vera ricerca e la costruzione del pensiero di chi osserva la realtà. Attraverso Fuori Formato mi sono riappropriata di quel passaggio magico. La protagonista paradossalmente non è più l’opera d’arte concreta ma tutti gli scatti che hanno fatto sì che essa esistesse.
Questa collezione nasce da un mio progetto fotografico chiamato Nature realizzato sulla dorsale montuosa delle Madonie in Sicilia, che potrete visionare sul sito www.gaetanamilazzo.it
Gli “scarti” conservati, dimenticati o addirittura eliminati dopo un’accurata selezione, con Fuori Formato si rimettono in gioco, acquisiscono importanza, inserendo e sottolineando, attraverso il taccuino, oggetto personale in assoluto dedito all’annotazione, il loro valore di elementi di ricerca. Così ho riaperto cassetti e riportato alla luce scatti che avevano dato il via ad alcuni dei miei trittici dedicati alla natura in Sicilia, in particolare alla realtà delle Madonie.
LAND
BAROQUE